(raccolta molto sparsa di pensieri)

fabiotordi

Sciare assicurati

In questi giorni è stata data la notizia che in Piemonte c’è l’obbligo dell’assicurazione per chi decide di sciare sulle piste locali. Io la trovo una bella idea. Scio da tanti anni e ne ho visti di incidenti, sia spettacolari che banali (molto spesso sono proprio quelli che appaiono più innocui a provocare i danni peggiori). In questi ultimi anni ho notato un aumento del numero di incidenti e all’imbarbarimento delle piste: come succede sulle strade d’asfalto anche sulla neve molto spesso chi provoca incidenti scappa senza prestare soccorso. E purtroppo, senza targa, è più difficile risalire al colpevole: come fai a  individuare un tizio che indossa tuta, cuffia, maschera e guanti??

C’è, a mio avviso, un altro fattore: con l’avvento dei nuovi modelli di sci, più sciancrati e maneggevoli, è diventato più facile imparare a sciare. Pertanto, molta gente alle prime armi si sente già padrone della pista e non valuta attentamente i rischi che corre e soprattutto che fa correre agli altri. Non dimentichiamoci che uno sciatore è come un proiettile pesante che procede a velocità elevata: se non si ha il pieno controllo della situazione gli incidenti provocati possono essere anche gravi, soprattutto nelle piste sempre più affollate.

Per questo ritengo che l’assicurazione obbligatoria sia ormai necessaria. Se anche io reputassi di essere un bravo sciatore e di non farmi mai male… c’è sempre il rischio che faccia male a qualcun altro. Quindi…
Ci sono le assicurazioni che ti coprono per tutta la stagione e quelle che invece solo la giornata di sci (costano solo 2 euro, perchè rischiare??)


Vi ricordate quando c’erano questi?? Io ci compravo "Topolino", oppure la focaccia dalla Lina

(Visto 1 volte, di cui 1 oggi)

Commenti

comments

Previous

Digitale terrestre

Next

Il Circolo Dante

2 Comments

  1. Ciao!
    l’assicurazione obbligatoria non è come “la targa della macchina” ma al massimo come il bollo!
    Lavoro nel settore delle assicurazioni FACOLTATIVE a 2euro al giorno; mi potresti lasciare il tuo indirizzo email cosi ti mando il nostro comunicato stampa cosi ti sarà chiara la nostra posizione sul argomento!!
    Grazie mille dell’attenzione!!
    Buona sciata ;)

  2. Manu

    Ciao ti mando l’informativa per l’assicurazione infortunio di Cervinia.
    Non tutti sanno che anche se hai l’assicurazione ma non chiami il soccorso e riesci a scendere da solo….paghi!!
    IL CENTRO TRAUMATOLOGICO RAPPRESENTA UN LIVELLO DI ASSISTENZA AGGIUNTIVO REGIONALE (LEGGE REGIONALE N. 4/2008)LE PRESTAZIONI IVI EROGATE SONO PERTANTO A PAGAMENTO SULLA BASE DI TARIFFE STABILITE CON DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE .L’ASSICURAZIONE
    STIPULATA DALLE SOCIETA’ CHE GESTISCONO GLI IMPIANTI DI RISALITA
    E ALLA QUALE GLI SCIATORI POSSONO ADERIRE ALL’ATTO DELL’ACQUISTO DELLO SKI PASS, GARANTISCE LA GRATUITÀ’ DELLE PRESTAZIONI
    SOLO IN CASO D’INTERVENTO, SUL LUOGO DEL SINISTRO, DEL SERVIZIO DI SOCCORSO SULLE PiSTE E RILASCIO DI RELATIVO VERBALE. IN MANCANZA DEL VERBALE, I MEDICI DEL CENTRO TRAUMATOLOGICO SONO TENUTI A CHIEDERE ALL’INFORTUNATO IL PAGAMENTO DELLA PRESTAZIONE.
    Io per una spalla, sono scesa da sola e ho pagato 96€, Quindi se vi capita… buona sciata!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Powered by WordPress & Theme by Anders Norén