Roberto Saviano è un  giovane autore napoletano. Ha scritto questo libro, Gomorra, dove sviscera e spiega qual è il business del Sistema, quello che i media chiamano Camorra.
Non ne parla per sentito dire, lui ci ha vissuto in mezzo, è andato nei posti, ha parlato con la gente, li ha visti all’opera. Parla di una cosa che conosce molto bene.
E’ un libro molto didattico perchè spiega a chi, come me, pensava che la Camorra fosse solo un’organizzazione criminale.
Spiega come funziona, quali sono le regole, quali le aspettative, i perchè, il perchè funziona. La psicologia di chi è parte del Sistema, i modelli di business, le strategie. Spiega il perchè succedano certe cose, a chi conviene, come funziona. Perchè anche l’imprenditoria "legale" ha interconnessioni sempre più stette col Sistema…

Infatti lui adesso deve stare sotto scorta.

Io vi consiglio di leggerelo. Se non siete di Napoli, e quindi sapete già nei dettagli come funziona, leggetelo, capirete molte ma molte ma molte cose. Perchè esiste la Camorra? Perchè non viene debellata? Perchè la gente non si ribella? Dove vanno a finire i soldi? Chi comanda? Sono tutte domande a cui questo libro da una risposta.


Andy Warhol, "Knives"
(Visto 1 volte, di cui 1 oggi)

Commenti

comments