Impressioni e commenti in ordine sparso: Molto europea, anche senza Euro. Pulitissima, neanche un mozzicone di sigaretta per terra, tantissimi cestini e i bidoni di giorno "nascosti" negli androni dei palazzi. Bella Buda, con le sue colline e i suoi punti panoramici. Bella Pest, belli i palazzi, tutti.

La lingua italiana è abbastanza conosciuta (l’unico posto all’estero che ho mai visto) Altre cose italiane considerate: la moda e il cibo (questo è già più scontato) Le vetrine dei negozi sono sciatte e sporche. Le uniche interessanti sono quelle delle catene di abbigliamento italiane. Il fiorino ungherese vale poco, ma ciò nonostante vale più della lira. per fare un euro ci vogliono 250 fiorini, quindi per fare i conti bisognava togliere tre zeri e moltiplicare per 4. 1000 fiorini = 4 euro. 6000 fiorni = 24 euro, ecc. Cmq in centro molti accettano anche la nostra valuta. La vita costa meno. Ci sono McDonald’s e Burger King dappertutto. C’è la metropolitana più antica d’Europa. I ponti sul Danubio sono molto belli. La vista sul Danubio in notturna è molto affascinante, vedi i ponti illuminati e da Pest si vede il palazzo reale di Buda tutto sfavillante.

Ci sono tantissimi negozi di scarpe e di fiori. Quando ci sono stato io si stava bene, ma mi sa che deve fare piuttosto freddino, visti gli articoli in vendita nei negozi. La lingua ungherese è veramente incomprensibile, non si capisce neanche il senso delle frasi. Se date retta a me, una gita a Budapest vale proprio la pena. Le ragazze ungheresi non mi hanno particolamente impressionato. Il parlamento è uno dei monumenti più belli d’Europa, al pari di altri. Non capisco come mai non è altrettanto famoso. Ci sono in giro auto di tutti i tipi, esattamente come in Italia. Come stranezza posso citare la presenza di qualche Fiat 126, che qui sono scomparse. Il minibus dell’aereoporto ti porta fino a destinazione e ti viene a prendere sotto casa per circa 8 euro a tratta.

(Visto 1 volte, di cui 1 oggi)

Commenti

comments