Format Distributivi del settore moda abbigliamento in Italia: situazione e prospettive del piccolo punto vendita

Ventiseiesima puntata

Questo è un modello distributivo che si è sviluppato negli ultimi anni. È un’evoluzione degli spacci aziendali.

Le Stock House sono punti di vendita caratterizzati dall’avere prodotti fortemente scontati rispetto al prezzo abituale di vendita. La merce proviene da stock, vale a dire acquisti in grandi quantità di articoli che presentano qualche anomalia rispetto a quelli distribuiti attraverso i canali abituali: merce con difetti, delle passati stagioni, di importazione parallela, ecc.
Sono generalmente spazi medio piccoli, ubicati a margini dei centri storici o nelle periferie e si rivolgono ad una clientela che insegue la moda, invece che seguirla.

Spesso sono negozi informali, molto simili ai discount alimentari, dove gli articoli sono esposti senza puntare sullo stile, ma con richiami visivi molto marcati (cartelloni, manifesti colorati, striscioni).
fondamentale nel fronteggiare il caro vita.



Gli stock house sono caratterizzati da molta informalità

MATRICE SWOT
Utili Pericolosi
Interni Prezzi competitivi sulle marche note Scarsità di assortimento, articoli delle collezioni precedenti
Esterni Attenzione al prezzo anche per chi cerca le griffes Concorrenza di spacci aziendali e outlets

 

 

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