(raccolta molto sparsa di pensieri)

fabiotordi

Favicon

Sapete cosa sono le "favicon" ? E’ una piccola icona che deve il suo nome all’acronimo inglese che sta per Favorites Icon, vale a dire Icona dei Favoriti.
Per farla breve, è quell’iconcina che appare quando navighiamo in certi siti a fianco dell’indirizzo web (oppure, appunto, nei preferiti). Da un paio di giorni anche questo sito ha la sua misera favicon, per potete vedere qui sotto ingrandita. Pessima vero?

In realtà vorrebbe ricordare l’omino che sta nel logo vicino alla scritta "fabiotordi". Sono molto legato a quell’omino. Quasi dieci anni fa stavo disegnando un logo per il nome del mio negozio con i pochi mezzi informatici che avevo a disposizione, cioè Microsoft Word e ho utilizzato per la prima vota quello "Screen Bean" raffigurante un tizio saltellante e contento. Da quel momento ho riutilizzato lo stesso omino per molte altre cose, last but not least questo mio blog.
Ritornando al discorso della favicon, come noterete le mie qualità di grafico sono alquanto discutibili (vi ricordate il logo dello Sci Club Bonarda?) quindi… Non c’è un benefattore (suo sarà il Regno dei Cieli) che vuole dare una mano a questo povero disgraziato e che è in grado di ridisegnare la suddetta favicon in modo un po’ più decente? L’icona deve essere 16×16. Il formato non importa, ci penso io (quella attuale è png). Grazie mille.


Aggiornamento del 4 marzo 2007
Ho provato la favicon che mi ha mandato Daniele (e che sentitamente ringrazio).
Che ne dite ?
Questa era la mia
Questa è quella di Daniele

(Visto 1 volte, di cui 1 oggi)

Commenti

comments

Previous

Shooting Silvio

Next

Sci Club Voghera

4 Comments

  1. Daniele

    Hai provato a ridimensionare in 16×16 la testatina del sito? Magari viene discreta…

  2. eee… fosse così facile, ci avevo già provato ma viene peggio del mio disegno…

  3. Daniele

    Io ho provato, se vuoi ti giro il risultato in bmp. Ho anche provato a fare un .ico con Visual Studio ma si perde i colori… Qual’è il tuo indirizzo e-mail? (se c’è sul sito non darmi del rimbambito perchè non l’ho trovato…)

  4. Daniele

    Vista alla grandezza “naturale” direi che è decisamente meglio la tua!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Powered by WordPress & Theme by Anders Norén