(raccolta molto sparsa di pensieri)

fabiotordi

Via Cavour a doppio senso

Stamattina la sorpresa: Via Cavour a Voghera è diventata a doppio senso di marcia. Noi commercianti (e i residenti) lo sapevamo da tempo che prima o poi si sarebbe arrivati a questo, a causa dei lavori che avrebbero dovuti essere svolti in Via Garibaldi.

Dove sta il problema? Nel fatto che questo cambiamento non da poco non è stato adeguatamente segnalato, anzi si può tranquillamente dire che non è stato segnalato affatto. Io non so chi sia il responsabile che dovrebbe controllare queste cose, ma probabilmente non è neanche venuto a vedere il disordine che si è creato nella via. Ora vi spiego: come hanno fatto a trasformare la via da senso unico a doppio senso? Semplice, hanno tolto il cartello di senso unico e hanno posizionato delle transenne lungo il lato dove prima si parcheggiava. Stop. Tutto qui.

Infatti molta gente non ha letto il microscopico cartello che accompagna le transenne che impone il divieto di sosta (e aggiunge: Via Garibaldi chiusa per lavori) e ha parcheggiato. Molta gente, uscendo da via Cernaia, controlla, come al solito, se arriva qualcuno da destra e svolta in Via Cavour: non si sogna neanche che potrebbe sopraggiungere qualcuno dalla direzione di Piazza Duomo!!! O forse, nella testa del responsabile, dovrebbe vedere il cartello che indica il doppio senso di marcia, apposto colpevolmente solo nel tardo pomeriggio in un posto che non lo vedi neanche se lo guardi??? E come mai per tutto il pomeriggio non si è quasi visto lo straccio di un vigile? Solo due vigilesse che hanno abbozzato un mezzo giro e hanno fatto spostare un’auto in sosta. Ma che senso ha? Ma come minimo dovrebbe stazionare almeno un vigile fisso per tutta la prima settimana. Ma come minimo! Ma veramente pensano che la gente dall’oggi al domani capisca che una via che da anni è a senso unico adesso di colpo sia a doppio senso? Senza una segnalatica verticale adeguata e una segnaletica orizzontale inesistente??
Tra l’altra è un cambiemaneto che durerà fino a fine novembre, pertanto avrebbe dovuto essere pianificato un po’ meglio.
Mah.. non so che dire, solo oggi in poche ore ho visto due o tre incidenti evitati veramente per un soffio. Speriamo bene. Spero che la polizia locale non sia utilizzata solo per fare multe.

(Visto 10 volte, di cui 1 oggi)

Commenti

comments

Previous

Al giudice di Voghera

Next

Ho superato l'età per crescere, ora sono costretto a rimanere giovane

3 Comments

  1. franci

    Ma dai Fabi proprio mentre leggevo è arrivata a casa Vale furibonda! Non c’entra propriamente col doppio senso ma aveva parcheggiato in piazza Castello e oltre alla multa le hanno portato via la macchina col carro-attrezzi…ovviamente quando era andata a parcheggiare non c’era l’ombra di un vigile..che bel casino succede dalle tue parti!!

  2. Hai ragione, avevi letto questo ??
    http://www.fabiotordi.it/?p=164

  3. Giovanni

    E’ davvero una cosa pazzesca, Voghera non riesce a passare un’estate senza lavori in centro… il bello, o il brutto, che tutti questi cantieri non hanno mai o una fine o un risvolto estetico positivo.. o addirittura migliorino la viabilità… Vogliamo parlare di quell’immensa boiata che stanno costruendo vicino alla piscina??? Meglio di no, davvero, però che è piccolo e che chi l’ha voluto ha paura di non rientrare sul debito richiesto si deve ammettere….

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Powered by WordPress & Theme by Anders Norén