(raccolta molto sparsa di pensieri)

fabiotordi

Le strisce pedonali

Girando per l’Europa ho notato una particolarità molto italiana. Qui da noi le strisce pedonali sono molto snobbate. Chi attraversa sulle strisce sembra domandare: "Per favore, mi fai attraversare?". Infatti, se l’automobilista sta andando veloce oppure non ha voglia, non si ferma, pensando "Si fermeranno quelli dopo di me".

A Londra per esempio, se volevi attraversare fuori dalle strisce rischiavi la morte, ma se solo mettevi un piede sulla zerba…. ZAC ! Qualunque autoveicolo nei pressi si fermava prontamente per farti attraversare. Subito, senza ripensamenti, senza dubbi. Da pedone sapevi che se volevi attraversare non c’era problema, ti avrebbero fattoo passare, tutti e subito.
Qui invece devi stare ben attento a metterlo quel piede giù dal marciapiede. Prima ti avvicini alle strisce e poi stai un bel po’ in attesa che qualcuno ti noti e, con indulgenza ti faccia segno di passare.
Da automobilista mi fa una rabbia quando mi fermo e i pedoni mi ringraziano… grrrr, ma come? E’ un vostro sacrosanto diritto quello di avere la precedenza e un mio dovere quello di fermarmi, non c’è assolutamente bisogno di ringraziare. Questa cultura dovrebbe cambiare.

(Visto 2 volte, di cui 1 oggi)

Commenti

comments

Previous

THE BELLISSIM' STORY OF RED CAPPUCCETT

Next

Dalai Lama

3 Comments

  1. Giacomo

    molto divertente il tuo post… hai proprio ragione, condivido in pieno! cmq io vorrei tornarci a Londra, penso che parteciperò al concorso sul sito tictactalents, perché in palio c’è un viaggio a Londra x 4 persone!

  2. davide

    La mia idea è l’opposto della tua.Secondo me, gli automobilisti dovrebbero avere la precedenza nella carreggiata,per il semplice motivo che un pedone può avere maggior attenzione e controllo della situazione.
    é proprio la presunzione di aver diritto a passare che porta terribili conseguenze.

  3. Andrea

    Pedoni e ciclisti, finiamola col ringraziare gli automobilisti gentili che si fermano per lasciarvi attraversare sulle strisce!!! Questa usanza è SOLO italiana ed è il sintomo di un sistema che non funziona! Avere la precedenza è il vostro diritto sacrosanto, ma in Italia tutti sembrano dimenticarselo!! Ribellatevi!! Mandate a quel paese chi non si ferma o lanciate sguardi di fuoco a chi con frenata brusca si blocca a qualche millimetro da voi! E a chi si ferma con dolcezza, mai più mano alzata per ringraziare, mostrate indifferenza e in generale siate più intraprendenti quando approcciate le strisce!!!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Powered by WordPress & Theme by Anders Norén