(raccolta molto sparsa di pensieri)

fabiotordi

Ultimi film visti

Come sapete, dedico poco tempo (rispetto alle altre persone che conosco) ai film. Ultimanente ne ho visti 4, due al cinema e due in dvx.

Al cine ho visto Il Divo, di Paolo Sorrentino. Al di là della storia, è un bel film, realizzato molto bene. Io non ne capisco molto , quindi non so dirvi se è merito del regista, della fotografia, della scenografia, della recitazione. Fatto sta che mi è piaciuto. La storia mi sembra un po’ forzata, Andreotti viene presentato come una lastra di marmo impassibile a tutto, immobile pure nell’intimità, e colpevole di qualsiasi crimine o malefatta sia successa in Italia.

In tele mi sono rivisto The Blues Brothers. Spassosissimo, ogni tanto bisogna rivederli questi film. Belle le musiche, surreali le situazioni. Dai Nazisti dell’Illinois che li cercano allo stadio, alla sauna in cappello e occhiali scuri, a Ray Charles che spara con la pistola, fino alla fidanzata tradita che gli spara col bazooka. Fantastico.

Poi ho visto anche Gomorra (e si mi son dato al cinema impegnato). Sono uno di quelli che ha letto il libro (ne parlo qui) e posso tranquillamente affermare che questo film è liberamente tratto da libro, ma non è che segue il libro, se non in alcuni passi. Cmq bello, fatto bene. E la cosa preoccupante è che è molto realistico.

Mi stavo dimenticando il film che ho visto in videocassetta (e si, pensate che ne ho lì ancora molte da vedere…), cioè il sempreverde Via Col Vento. Non so perchè ma la storia di Rett Butler mi inquieta: tutta la vita a corteggiare Rossella, e quando filmanete corona il suo sogno, si accorge di essere finito tra le braccia di una grandissima stronza. Per fortuna che ha la forza di andarsene, con la mirabolante frase: "Francamente, mia cara, me ne infischio". Grande! Idolo!

Infine mi son visto (anche questo l’avevo già visto anni fa) Una settimana da Dio. Simpatica commediuola, per passare un paio di ore spensierate, nulla più.

(Visto 5 volte, di cui 1 oggi)

Commenti

comments

Previous

Amnèsia

Next

Espuma

1 Comment

  1. Ciao Fabio,grazie del commento.Stavolta soddisfatto dal post?Mi sembra incedibile.Quando ti capita di avere Gomorra tra le mani prestamelo.Non l’ho mai visto…buona vacanza……………….CF

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Powered by WordPress & Theme by Anders Norén