Sono tanto stanco che non mi ricordo neanche che giorno è oggi.

Ragazzi: ho trovato lavoro, ma non so se è un bene o un male. Di sicuro è istruttivo, ho imparato un sacco di cose. Ho imparato cosa succede "dietro le quinte" di un grande bar (e io che al Malaspina mi facevo dei problemi), ho imparato quante cose diverse puoi fare in un bar inglese, ho imparato quanto sia difficile lavorare da straniero…

Ieri, alle 4 e un quarto, Anna riceve una telefonata: vogliono un barista in un bar del centro. Quando il boss ha saputo che ero italiano ha storto il naso xchè dice che gli italiani non lavorano. Però mi ha dato appointment x stamane alle 9AM.

Mr Nick, il boss, è proprietario di 3 locali: Fiori, Rimini e un altro, e di altri negozi nella zona. Leicester Square, non so se mi spiego. Che bel lavoro, cazzo! (il suo, intendo). Io ovviamente sono finito nel locale più busy. Fortunello eh? Ieri me la sono sciallata un po’, poi alla sera una navigatina di due ore (ho sperimentato bene Skype: 10 minuti di telefonata = 17 centesimi di euro!) e poi un giretto e una birra coi miei soci. C’era anche un loro amico, che è arrivato ora dall’Italia, sta qui una settimanella e riparte con loro.

Stamattina @ 9 o’clock ero la. Mr Nick mi ha fatto una breve interview (scusate se uso questa terminologia, ma come ho già detto è italiese, tra italians qui ci si parla così) e poi mi ha messo dietro al bancone. Paura!
A parte il fatto che ci sono troppi tipi di caffèespresso (il nostro caffè),  cappuccino (cappuccino con cacao), white coffee (cappuccino con meno schiuma), black coffee (un caffè molto lungo in tazza grande), ice coffee (una merda confronto al nostro caffè shakerato). E poi frappè (milkshake), tortine, OJ (le prime volte non capivo cos’era: Orange Juice)

E poi i trucchi del bar: un limone = Coke, due limoni = Diet Coke (che qui va da matti). Un limone = acqua minerale, due limoni = Sprite.

Poi il montacarichi (lift). Alcuni piatti sono preparati li, altri di sotto in cucina e c’è il montacarichi apposito. Se per caso non ti accorgi che è arrivato, le cameriere ti cazziano. L’altro serve a mandare giù le stoviglie sporche e altro (scatoloni, contenitori, ecc) e a portare su il ghiaccio, le stoviglie pulite, ecc)

Poi c’è la lavabicchieri da caricare e scaricare. E poi gli ordini. C’è una piccola stampante che ogni tanto sforna gli ordini delle cameriere. Quindi oltre a controllare i montacarichi, a preparare la roba, a chiedere di sotto ciò che manca o sta finendo, pulire i bicchieri, ecc devi avere il 500° occhio a disposizione di quei fogliettini. Se escono e non ti precipiti a preparare la roba… sono cazzi. Ti cazziano le cameriere e anche il manager.

Devi avere mille occhi e ventisette mani. Avrei altre cose da dire ma ora sono proprio KO, vi parlerò dei miei colleghi un’altra volta.

(Visto 1 volte, di cui 1 oggi)

Commenti

comments