(raccolta molto sparsa di pensieri)

fabiotordi

I cinesi non muoiono mai

Quando ho sentito parlare di questo libro, e soprattutto quando ho sentito chi era uno degli autori, quel Riccardo Staglianò di cui avevo già letto “L’impero dei Falsi”, non ho esitato a comprarlo. Il libro è molto leggibile, come al solito, è interessante e fa capire molte cose. Sfata tanti luoghi comuni sulla comunità cinese in Italia, spiega il motivo e la natura di certi comportamenti che a noi paiono strani e fa capire tante cose. Svela ciò che accomuna e ciò che differenzia i cinesi dagli italiani e i cinesi stessi al loro interno. Perché noi siamo abituati a pensare i cinesi come un unico popolo, ma se pensiamo alle differenze che talvolta ci sono tra gli italiani, pensate a quelle che ci possono essere in un popolo composto da più di un miliardo di persone: non parlano neppure la stessa lingua!
Se volete capirne di più sui Cinesi in Italia, leggetelo, ve lo consiglio caldamente. Dove lavorano, come lavorano, la religione, il gioco d’azzardo, la cultura, i sogni, le prospettive, le seconde generazioni… tutto è svelato in questo libro. E finalmente anche voi potrete scoprire il perché… i cinesi non muoiono mai.
 

(Visto 2 volte, di cui 1 oggi)

Commenti

comments

Previous

Filmografia recente

Next

E lasciatemi divertire!

1 Comment

  1. Il 29 agosto 2009, alle ore 21,30, il libro “I cinesi non muoiono” mai verrà presentato assieme a Riccardo Staglianò alla Festa del Libro di Montereggio, Paese dei librai (MS).
    In tale occasione verrà proiettato anche il documentario “Miss Little China” di Vincenzo de Cecco e Riccardo Cremona.
    Ingresso gratuito

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Powered by WordPress & Theme by Anders Norén