Sono in Carnaby Street a farmela passare. Vi dicevo dei colleghi di lavoro. Ci sono altri due baristi: David, est europa, giovane, simpatico, scazzato. Joaquin, portoghese, avrà la mia età, in gamba, simpatico. Mi ha spiegato un sacco di cose, visto che mi hanno mandato allo sbaraglio. Pensa che oggi mi hanno detto che da Caffè Nero ti fanno 10 giorni di training!
Poi c’è il manager, Chicco, portoghese, in due giorni ci saremo parlati si e no due volte. Poi quelli che fanno le cose da mangiare "veloci" (panini, kebab, ecc): Pedro, portoghese, i primissimi momenti mi ha aiutato molto, e sottolineo che lui non è li a fare il barista e Alisondo, portoghese. Poi le cameriere: Tania, simpatica, molto carina. Poi un’altra antipatica come la merda che non si è neanche mai presentata. Mi chiedeva le cose in inglese strettissimo (una volta mi ha ordinato di chiedere del salmone affumicato in cucina, figuratevi io cosa potevo capire), se non capivo si incazzava e se non capivo ancora, invece di ripetere lentamente, si incazzava ancora di più. E sfotteva Tania perché lei invece cercava di farsi capire. Poi altre due, insignificanti.

Stamattina ho cominciato alle 7, poi alle 11 ho avuto un break di mezz’ora, durante il quale mi sono fatto un panozzo. Oggi all’inizio andava tutto bene, sentivo che stavo imparando. Tagliavo le pizze, preparavo le bibite, ricevevo col montacarichi, lavavo i bicchieri, facevo i caffè, tagliavo i panini, pulivo la vetrinetta, ho anche bagnato i fiori!!

Poi verso mezzogiorno è iniziato il casino. David aveva altro da fare, Joaquin era in break e gli ordini fioccavano copiosi. Controlla il lift, prepara un te, due white coffee e un cappuccino, e poi ascolta il manager che vuole 1 coffee take away con 2 sugar and a half. Ma che minchia bevono questi? A mezzogiorno ti spari un caffèlatte da portare via con due cucchiaini di zucchero…e mezzo?? Ma qui son tutti malati.

Fatto sta che alle 12 e mezza Nick mi chiama nel suo ufficio e mi dice che non vado bene. Non capisco quello che mi dicono e quindi non sono abbastanza rapido. E che non mi paga xchè è una prova. E io cosa devo fare? Mettergli le mani addosso e tiragli due schiaffi? Se volevi fare una prova mi fai stare li massimo una giornata, poi decidi. Invece ieri 8 ore e oggi 5. A gratis. Un brillantone ‘sto tizio eh? Neanche dire: tiè ti faccio un regalo. Almeno poteva cacciarmi dopo pranzo!

E così son tornato mestamente in agenzia, dove xò non è saltato fuori nulla.

Adesso me ne vado a zonzo, non ho voglia di tornare a casa a conoscere il nuovo inquilino.

(Visto 1 volte, di cui 1 oggi)

Commenti

comments