(raccolta molto sparsa di pensieri)

fabiotordi

Month: August 2015

Geometria non euclidea

La gente mi dice: hai sempre una vita impegnata fai mille cose, mille idee, ma come fai? E dopo un tot di tempo: ma tu pensi solo al lavoro? Ma non hai mai tempo? La verità è che a me piace fare mille cose, e se posso le faccio…ma sono come il ginecologo: lavoro là dove gli altri si divertono. Al di là della battuta, è la mia vita. Purtroppo o per fortuna è così, vado avanti per la mia retta e magari, in una geometria non euclidea, prima o poi la mia retta intersecherá una retta parallela. Anche se scientificamente è impossibile.

The cat is on the car

 

Interstellar

Sono andato a vedere questo film. Era tempo che non vedevo un film bello al cinema. Voi direte che è da parecchio che è uscito al cine, ma a Brallo arriviamo un po’ in ritardo. E poi un film bello è bello sempre.

In alcuni tratti, specie verso la fine, è quasi di difficile comprensione, dovete sforzarvi un pochino. Ha delle citazioni di 2001 Odissea nello Spazio e questo lo rende già interessante. Ha un finale molto particolare (ovviamente non dico niente). Mi sono molto piaciute le scene nello spazio in cui il film diventava muto. Molto suggestive, specialmente le esplosioni.

Il film dura. Eccome se dura. Però vi giuro, e detto da me che sono uno che si annoia dopo mezz’ora di film anche in televisione, che il tempo passa e non te ne accorgi. Dopo due ore di film, me ne sono accorto e mi sono detto: ma come, è quasi finito? Nooooo. In realtà dura quasi 3 ore. Ma guardatelo, dico sul serio!

 

Solitudine

C’è una grande solitudine. Dentro alla case, quando la porta è chiusa, dietro alle finestre. Dentro i cuori, quando il sorriso di spegne, dietro alle foto, ai selfie, quando si spegne il flash.

Lancio col paracadute

Fabio si lancia per la prima volta col paracadute a Casale Monferrato da 4200 metri a oltre 200km/h. Le uniche parole che descrivono bene la situazione sono: che figata!

Sangria Pavia

Siamo stati in questo ristorante spagnolo di Pavia. Non ci ero mai stato, mi si dice che è difficile trovare posto, sempre meglio prenotare oppure…essere in pochi. Abbiamo preso una paella e sangria, un classicone insomma. Era un piatto misto, pesce e carne. Come sanno quelli che mi conoscono non vado matto per il pesce (lo mangio, ma di sicuro non è uno dei miei piatti preferiti: volete mettere un piatto di pansoti alla salsa di noci o una cotoletta alla milanese fatta bene? Ma non scherziamo), ma comunque lo mangio. Eppoi (vi piace questa parola o la trovate una cafonata?) non lo mangio certo tutti i giorni, ogni tanto si può fare. Detto questo, torniamo al discorso: paella buona, locale carino e simpatico, sangria accettabile. Quindi se vi capita, fateci una scappata e non ve ne pentirete.

Barcellona

Qualche mese fa siamo siamo stati a Barcellona. C’ero già stato una vita fa, più o meno nel…2000? Mi sembra di si. Però c’ero stato di sfuggita, senza cartine, senza guide, senza sapere cosa ci fosse da vedere. Eravamo di passaggio durante una vacanza in Costa Brava. Non mi era molto piaciuta nel senso che non avevo visto molto.

In questi anni tutti quelli che erano stati a Barcellona mi hanno invece detto che è molto bella, quindi avevo voglia di ritornarci per visitarla. Infatti, avevano ragione

Inutile che sto qui a descriverla, ci sono mille guide sicuramente molto più esaurienti ed interessanti, sappiate però che ne vale la pena. scrivo solo qualche impressione sparsa.

  • Il mercato coperto, a differenza di molti mercati coperti di molte città, è molto pulito. Mi ha stupito.
  • La Rambla è un bel posto per passeggiare. Lo avevo già fatto nel 2000. Fatelo.
  • Pur essendo una città, ha le spiagge (non so perché noi siamo abituati a Genova che pur essendo una città di mare , non ha spiagge in città)
  • La grande maggioranza delle cose da vedere è stata progettata e/o realizzata da Gaudì
  • I prezzi sono come in Italia. Poco più, poco meno…

Ma parliamo della Sagrada Familia. Grandiosa, immensa, spettacolare, unica, emozionante. Da fuori, da dentro…fantastica sotto tutti i punti di vista. Siamo abituati alle opere d’arte "antiche", questa è "moderna" e anche contemporanea. Talmente contemporanea che è ancora in costruzione, e accidenti che spettacolo sarà quando sarà  finita. E’ veramente emozionante sapere che una così grande opera sia ancora in costruzione e che quindi abbiamo la possibilità di ammirarne i progressi. Ecco, anche la sola visita a questa basilica vale la pena del viaggio.

 

LEZIONI DI STILE VOL 2: TENTATIVO DI UNDERBEAT

Lezioni di stile Vol 1: RIMA BACIATA

This is not a page

 

La Crusca risponde

Si dice "sdraio" o "sdraia"? E al plurale? Sdrai? Sdraie? E’ più corretto scrivere "buttare la pasta" o "calare la pasta" ? Cocomero o anguria? Zucchina o zucchino?

A tutti questi dubbi risponde l’Accademia della Crusca, la prestigiosa istituzione linguistica italiana, anche su Facebook (www.facebook.com/AccademiaCrusca)

Così ogni giorno potete dipanare i vostri dubbi e imparare qualcosa di nuovo (o avere delle conferme)

Qual è il plurale di "parola chiave": "parolE chiavE" o "parolE chiavI"? A proposito: ricordatevi che "qual è" si scrive senza l’apostrofo, perché non si tratta di un’elisione (che prevede l’apostrofo), ma di troncamento. Infatti la parola "qual" esiste come forma autonoma. 

Guida Val Trebbia

Piccola/grande soddisfazione: hanno scelto una mia foto (su Instagram) per la Guida Val Trebbia, relativamente alla Rovere di Pieve di Montarsolo. Figo ! (la Guida uscirà a fine agosto, mi dicono)

Powered by WordPress & Theme by Anders Norén