(raccolta molto sparsa di pensieri)

fabiotordi

Month: January 2019 Page 1 of 2

Trova Milli – 24

Quiz: trova Milli.
Livello CONFUSIONE

Chi comanda

..e nel frattempo, a casa “Millicent/Pisaré” i due coinquilini sovvertono il luogo comune che sia il cane a comandare.

Pepepepepéééé

Dio li fa, poi li accoppia

Quale futuro?

Il miglior modo per predire il futuro è inventarlo.

Ombre

Ombre. Possono essere le ombre del passato, di ciò che è stato o di ciò che potrebbe essere stato. Possono essere le ombre del presente, le insidie nascoste, i dubbi. Possono essere le ombre del futuro, le paure dell’ignoto, le preoccupazioni.
Ma se sul passato non possiamo farci niente, il presente possiamo viverlo al meglio e il futuro..beh il futuro possiamo in parte scriverlo noi, quindi le ombre possiamo cercare di evitarle.

Trova Milli – 23

Quiz con soluzione: trova uno scendiletto a forma di Milli



Pey o Vesimo ?

 

Domani sarò ciò che oggi ho scelto di essere.

Trova Milli – 22

 

Quiz: trova Milli.

Trova Milli -21

Quiz: trova Milli.
Livello: incazzosa

Concorso Fotografico Ponti Arte

22mo concorso fotografico Ponti Arte.
La foto vincitrice: "Pisaré sulla strada di Ceregate". La premiazione. La motivazione.

Porta Cicca

Come ho già scritto, porta "Ticinese" indica che porta verso Pavia (la romana "Ticinum"). Dai vecchi milanesi è detta anche "Porta Cicca", dallo spagnolo "chica", piccola. Ricordiamo che le mura dei bastioni furono costruite negli anni della dominazione spagnola (ricordate il manzoniano Don Rodrigo?) e infatti sono dette Mura Spagnole o Bastioni Spagnoli. 

Mi papà mi racconta sempre che sotto "porticinese" -come la chiama lui- ai tempi si ritrovavano nel fine settimana tutti quelli originari dell'Alta Valle Staffora. Un po' come fanno adesso quelli dei paesi dell'est che si ritrovano nei parchetti nel giorno libero dal lavoro. 

Lì a fianco c'è la Darsena, che riceve l'acqua dal Naviglio Grande (e una volta anche dall'Olona) e la cede al Naviglio Pavese. Con quest'ultimo, completato in epoca napoleonica, Milano era collegata al mare via acqua.

Alla sera, lo sapete, c'è pieno di locali e localini. Anche di giorno, sepcialmente sul Naviglio Grande, ma di sera è meglio. Potete fermarvi a fare una passeggiata fino all'antica Porta Ticinese, o ancora più a nord verso il Duomo

A proposito di Naviglio Grande. Tra un ristorante e l'altro, tra un'osteria e una libreria, trovate il Vicolo dei Lavandai, che deve il suo nome a un lavatoio dove le donnette lavavano i panni. Anche se una volta erano gli uomini a farlo, da qui il nome al maschile. A renderlo ancora più caratteristico è il fatto che adesso ospita, anche nei suggestivi e ben tenuti cortili delle caratteristiche case a ringhiera, tanti studi di artisti. Io ci acquistai un'opera di Luigi Dalla Costa, dal titolo "Comporre". Ogni anno, a maggio, il mio amico artista Gerry Napoli espone le proprie opere proprio a fianco di questo vicolo durante l'evento "Arte sul Naviglio Grande".

 

Rimbambi

 

Scendere in un fosso di notte per convincere a parole un Bambi 🦌 ferito o stordito (un "rimBambi") ad uscire e fuggire libero nel bosco: fatto ✅

Trova Milli – 20

 

Quiz: trova Milli.
Indizio: stranamente è molto stanca.

Sono storto

Vorrei essere nato al contrario per poter capire questo mondo storto.

Canegatto

Qui vediamo una gatta europea, sul suo "balcone" mentre osserva e tiene sotto controllo un bulldog inglese che passa lì di sotto.

Page 1 of 2

Powered by WordPress & Theme by Anders Norén