(raccolta molto sparsa di pensieri)

fabiotordi

Trucchi

Gironzolando in giro per la rete ogni tanto si trovano delle cose utili, ma poi regolarmente ti dimentichi dove le hai lette e quando ti servono non le trovi più. Ecco due esempi:

Il primo è preso da Googlisti.com e spiega come fare in modo che Windows ci avvisi quando premiamo il (maledetto) tasto BLOC-MAIUSC (o come diavolo si chiama sulla vostra tastiera, sulla mia non c’è nome, ma un lucchetto). Ragazzi, per gente come me che guarda il monitor SOLO a fine frase è comodo sapere di aver premuto accidentalmente il tasto e quindi potersi fermare in tempo prima di aver scritto…. TUTTO IN MAIUSCOLO.

Il secondo, preso da Yahoo! Answers è un trucchetto che avrei voluto sapere da anni, ma sinceramente non pensavo esistesse (per certe cose uso sempre VIM), cioè come trasformare con Microsoft Word il teso da maiuscolo in minuscolo e viceversa: premendo SHIFT + F3 (pardon, MAIUSC + F3 per chi ha la tastiera italiana. Ma chi sarà l’idiota che ha inventato la scritta MAIUSC??).
L’ho scoperto perchè non volevo riscrivere il testo del volantino di questo articolo, che avevo dato in pasto al mio scanner + OCR.

…ma tanti altri potrete per esempio scoprirli qui, su WinTricks. Ad esempio: come si elimina la fastidiosissima funzione di Windows XP di segnalazione errori  alla MicroSoft?  Semplicissimo: Pannello di controllo -> Sistema -> Scegliere la scheda avanzate -> Cliccare in basso su segnalazione errori -> Quindi selezionare "disabilita segnalazione errori" -> OK -> OK per uscire

(Visto 4 volte, di cui 1 oggi)

Commenti

comments

Previous

Ho superato l'età per crescere, ora sono costretto a rimanere giovane

Next

Frangetta (Milano is burning)

1 Comment

  1. Non si guarda la tastiera, si guardo solo il monitor quando si scrive! ;)
    Per il trasformare da maiuscolo a minuscolo e viceversa, ovviamente si puo’ fare anche con vim ;)
    ciao

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Powered by WordPress & Theme by Anders Norén