Oggi vorrei tediarvi con… quello che faccio quando mi collego ad internet.

Quando accendo il pc, subito si istaura la connessione con Fastweb e quindi partono in automatico programmi come eMule, Skype e Windows Live Messenger.
Dopodichè lancio il client di posta elettronica, Thunderbird, per leggere le ultime email arrivate ai miei due indirizzi.
Nel frattempo ho già avviato anche Firefox, che ha come home page una paginetta che mi sono creato, dove vedo i miei siti preferiti, alcuni feed rss e le news di Televideo.
Per sapere le notizie locali vado sempre su Vogheranews (raramente anche su A.Gi.Pa. Press o su Radio Gamma Pavia per ascoltare i radiogiornali). Per quelle nazionali vado sul sito del Corriere o su quello della Repubblica, o su entrambi. Quest’ultimo è il mio preferito anche quando devo seguire degli avvenimenti sportivi in diretta, è un servizio fatto molto bene (se non ho voglia di ascoltarli on line sul sito di Radio Rai). Talvolta bazzico anche su Google News, raramente su TgCom o Ansa.
Poi do una controllatina al mio blog (questo), magari per scrivere qualche nuovo post. Ogni tanto controllo le statistiche degli accessi con Clicky. Putroppo al mio primo sito, Forteweb, dedico sempre pochissimo tempo.
I libri li prendo su Internet BookShop o su BOL.  Di rado verifico anche l’andamento delle mie sfortunatissime azioni con un servizio su Virgilio. Gli orari dei treni li vedo sul sito delle Ferrovie, i numeri di telefono li cerco ovviamente su Pagine Bianche o su Pagine Gialle. I posti in cui devo andare li verifico con Viamichelin o al limite con Google Mappe.
A fasi alterne bazzico sul sito Lomb.it e su qualche forum (come quello delle mitiche Fiat 500 di una volta). Anche il sito della Facoltà di Economia di Pavia è gettonato, in quanto sono ancora uno studente ;-) Infatti sono iscritto al gruppo Fuoricorso.
Per le news tecnologiche mi baso su Punto Informatico e Dowload Blog. Seguo le news di Paolo Attivissimo sul blog del Disinformatico, che "scopre" sempre nuove bufale internettiane e, da poco, seguoe anche Salvatore Aranzulla che ha sempre qualche chicca da segnalare.
Neanche a dirlo il sito più utilizzato è Google, ma se per caso mi infilo in Wikipedia, non esco più per almeno mezz’ora. Quante cose si scoprono saltando da un link all’altro.
I viaggi all’estero li organizzo con Volagratis, gli acquisti li preparo confrontando le offerte su Kelkoo e leggendo le opinioni degli altri e chiedendo consigli sui newsgroups con Google Gruppi. I siti che gestisco sono quasi tutti su Tophost, costa pochissimo. Se non sono a casa per leggere la posta utilizzo anche mail2web.

Ecco, è passata circa mezz’ora. Considerando che alla sera accendo il pc prima delle 20 e lo spengo alle 22 (se esco) o all’una (se sto in casa?) faccio un sacco di altre cose. Aggiusto i miei siti (usando php e css), navigo tra centinaia di siti interessanti (un link tira l’altro), blog, siti di informazione, scarico programmini inutili, li testo e li disinstallo, chatto con gli amici, ecc. ecc. ecc.

(Visto 3 volte, di cui 1 oggi)

Commenti

comments