Domenica notte, quando mi sono messo a letto, pensavo al Partito Democratico (no, non mi sono venuti gli incubi).

Dunque, la nomenklatura del PD a mio avviso è composta da gente, diiamo così, poco credibile. Partiamo dagli ex-Popolari. Tutta gente che milita in politica da almeno 30 anni, giusto? E adesso si ritroveranno a organizzare la festa de L’Unità ? Ma dov’è finito Don Camillo, ha dismesso il cappello da prete e si è travestito da Peppone? Ma dai.
E’ ovvio e scontato, a parer mio, che questo nuovo partito non potrà certo definirsi Popolare e apparentarsi col PPE, semmai col PSE. Quindi, di fatto, tutti gli ex democristiani sono imbrigliati in questa nuova veste politica.

Letta forse è il più credibile, data la sua giovane età. La sua carriera nelle alte sfere della politica può considerarsi "nuova". Rutelli il meno credibile, visto la quantità di partiti e movimenti a cui ha aderito, ha creato, ha lasciato: i Radicali di Pannella, Verdi Arcobaleno, Federazione dei Verdi, Democratici (asinello), Ulivo, Margherita e ora PD. Basta, lascia fare anche agli altri. Gli unici credibili sono gli ex DS. Infatti il Partito Democratico a me sembra essere nient’altro che i DS che inglobano la Margherita. Vedremo come va a finire, è comunque un tentativo di semplificare la politica italiana. Però ci vorrà del tempo, come faranno i comunisti di Sesto San Giovanni ad andare nella stessa sezione con dei vecchi democrisiani che hanno sempre avversato? Ormai l’eredità della Democrazia Cristiana è tutta nelle mani del centro destra, questi qui non possono più rivendicare un’appartenenza a un partito che aveva l’anticomunismo nel suo DNA fondatore.

Detto questo voglio far loro i complimenti, non mi sarei aspettato che così tanta gente andasse a votare per eleggere il segretario.  Pagando, per giunta. Sinceramente pensavo che la gente avesso proprio voglia di mandarli a quel paese. Anche se, personalmente, non avrei fatto votare minorenni e stranieri, per un motivo ben preciso. Non sono categorie di persone che, per legge, hanno diritto di votare alle elezioni, pertanto non riterrei corretto la loro partecipazione all’elezione del segretario del mio partito. Per fortuna il PD non è il mio partito.
Avete sentito quel tizio in germania che ha avuto uno sconto di pena in quanto italiano? Pensa se facessero così anche in Italia: sei straniero, nella tua terra di origine chissà quello che combini, quindi hai permesso di fare tutte le nefandezze che vuoi anche in Italia. Speriamo che qui ci siano giudici più intelligenti.

Ora speriamo che ci siano (dopo i Socialisti e il PD) altre formazioni che aggreghino partiti e partitini. Io vedo bene la fusione di Rifondazione, Comunisti Italiani , Sinistra Democratica e Verdi. E, nella CDL, l’aggregazione di AN, FI e UDC. La Lega la vedo un po’ distante su troppi punti. Diciamo che secondo me la Lega fa il "lavoro sporco", cioè dice le cose che tutti pensano ma che non hanno il coraggio, o l’oppurtunità, o la possibilità, di dire.

(Visto 1 volte, di cui 1 oggi)

Commenti

comments