(raccolta molto sparsa di pensieri)

fabiotordi

Facebook

Cos’è Facebook? Negli ultimi mesi parlo molto di FB e tutti mi fanno questa domanda… alla quale è difficile rispondere. E’ un cosiddetto Social Network, in pratica è un giochino, ma con dei risvolti utili. E’ un modo per tenere contatti con persone che altrimenti non avresti occasione di tenere.

Funziona così. Ti iscrivi e inserisci tutti i dati che vuoi: nome, cognome, data di nascita, interessi, film preferiti, hobby, attvità, professione, ecc ecc. Poi inizi ad avere una lista di "contatti", insomma i tuoi amici di Facebook. Come si fa a collezionare amici? Per prima cosa puoi dare in pasto automaticamente la tua rubrica di email e lui (il signor FB) vede se c’è qualcuno iscritto. Se trova qualcuno gli mandi una richiesta di amicizia e questo potrà accettare o ignorare. Poi, quando diventi amico di qualcuno, puoi sbirciare nella sua lista di amici e vedere se c’è qualcuno che conosci anche tu. Poi sarà sempre FB a suggerirti altra gente che potresti conoscere in base alle scuole fatte, alle ditte per le quali hai lavorato, al fatto che c’è gente con la quale hai parecchi amici in comune e quindi probabilmente conosci, ecc. E così il cerchio di amicizie si allarga. Io sono arrivato finora a 96 amici.

E poi, cosa puoi fare? A cosa serve tutto ciò? Lo prendi come un giochino, quando ti colleghi al sito puoi scrivere quello che stai facendo, puoi scrivere ai tuoi amici, pubblicare foto, commentare quello che fanno gli altri, mandare regalini virtuali, giocare, iscriverti a test, sondaggi, creare e associarti a gruppi (per esempio io ho creato "Salviamo Orione dalla pallavolo"), e mille altre cose. Ripeto ancora una volta: a cosa serve tutto ciò? Per prima cosa serve a perdere un sacco di tempo… e poi, come ho detto, in questo modo vedi cosa fanno e quindi tieni i contatti con gente che vedi anche molto poco, se non quasi mai. Gente di cui magari avevi perso le tracce, non sai neanche più cosa fa, ecc. Puoi semplicemente scrivere un appunto, scoprire che è il loro compleanno, ecc.

Io nella mia vita ho frequentato un sacco di persone e su FB ne ho ritrovate un mucchio. Gente di Brallo e dintorni, amici di Voghera, compagni di sucola, di ingegneria, di economia, ex arbitri di calcio, gente che ho conosciuto in politica, ex colleghi, ecc ecc.
Ho notato che quando ci si incontra di persona, anche se magari si è persa la confidenza di una volta (o non si è mai avuta) ci si saluta con uno sguardo un po’ più complice… pensando "sei un mio amico di FB !!". Nello sguardo si capisce che si condivide qualcosa.

Insomma FB è proprio una bella cosa, che ho iniziato ad usare come svago e ho scoperto essere una cosa molto utile, mi piace accorgermi di conoscere tanta gente e di non perderla di vista.

Detto questo… stanotte mi sono disiscritto.

 

Commenti

comments

Previous

Il dottore è fuori sede

Next

Atene – primo giorno

10 Comments

  1. Enrico

    c’e un motivo particolare??

  2. Bi

    Oddio, dopo aver letto la tua bella sviolinata a proposito dei vantaggi di FB e conoscendoti , non mi sono per nulla stupita della decisione che hai preso …. però mi chiedo e ti chiedo lo stesso : come mai !!!!!????

  3. Ciao Bi, eccoti alcuni motivi: potrebbe essere uno di questi, oppure più di uno, oppure tutti, oppure nessuno di questi: sono fondamentalmente SNOB, mi sono stufato di FB, non voglio farmi gli affari miei in piazza, sono un Bastian Contrario, l’ho fatto per far parlare di me, su FB c’è gente che preferisco evitare, non capisco come funziona FB troppo complicato, la mamma mi sgrida se uso FB, mi sono disiscritto per sbaglio, FB ruba troppo del mio prezioso tempo (che come mi hai scritto tu dovrei dedicare di più a pensare a cosa regalare alla mia ragazza), su FB ci sei già tu e quindi la tua luce offusca la mia, FB è già vecchio, su FB c’è troppa gente oppure al contrario me ne vado perchè non c’è chi interessa a me…
    In realtà sono in piena crisi di astinenza, ma resisterò… almeno per un po’…

  4. Bi

    …. un paio le ho indovinate, ne ero sicura ….
    N.B: il regalo alla tua ragazza lo puoi prendere anche restando su FB …. basta che lo prendi!!!!!!!

  5. Ottimo. Ma adesso sono io che sono curioso. Se mi dici quali sono ti dico se hai indovinato oppure no.

  6. Bi

    … e poi dicono che le donne sono curiose ….
    Secondo me hai marciato in ritirata offuscato dalla luce che irradiavo, dì la verità!!!!!!!!!!!
    A proposito della “curiosità”, facci un bel articolo di quelli che solo tu sai fare …..
    Maoooo

  7. Delle 2 che mi hai scritto via email ne hai preso una,cioè che sono un bastian contrario. Per quanto riguarda non farmi i fatti miei i pubblico non ne ne frega niente..addirittura ho un blog. Usando FB sapevo di che morte dovevo morire. In realtà c’è un altro motivo…

  8. ilMarti

    …condivido il tuo motivo segreto! E prestissimo mi disiscriverò anch’io!

    Fabio rulez!

  9. Bi

    Ho letto la mail ….
    HAI LA MIA APPROVAZZZZZIONE !!!!!
    Besitos

  10. Enrico

    in effetti e per come ti conosco io e se e’ quello che penso io condivido la tua scelta…ciao e buona giornata a tutti…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Powered by WordPress & Theme by Anders Norén