…e poi scopri il BORLENGO.

Quelle giornate un po’ uggiose, nelle quali se fossi a casa te ne staresti volentieri sotto le coperte, quelle giornate in cui non capisci se piove o scarnebbia e quel freddolino, invece di tenerti sveglio, ti fa venire ancora più voglia di ritornare in auto col riscaldamento a palla e i soffioni che ti coccolano mentre torni a casa.

Ecco, in una di quelle giornate di capita di passare da Bologna e ne vorresti approfittare per fermarti in centro e fare due passi nella città delle cento torri (si, lo so, anche Pavia è chiamata così, ma anche Ascoli, Asti, Albenga, Viterbo, San Gimgniano, ecc, non siate così campanilisti).

Caspita: piove, pioviggina, spioveggia, c’è freddo, e le telecamere della ZTL occhieggiano minacciose, invitandoti a lasciare l’auto a chilometri dal centro. Va beh, niente passeggiata, niente Piazza Maggiore.

E meno male che briganti come me qui non ce n’è
A modo mio avrei bisogno di carezze anch’io
Avrei bisogno di pregare Dio
Ma la mia vita non la cambierò mai, mai

E allora che si fa? La tecnologia ci viene in aiuto e l’immancabile Google Maps ci consiglia un locale a Casalecchio di Reno. E’ anche pizzeria e già mi pregusto una “prosciutto e rucola” annaffiata da una birra bionda. Dieci minuti e ci siamo. Il dio degli automobilastri ci fa trovare parcheggio proprio davanti e la dea della fame fa in modo che il localino, che ha pochissimi posti a sedere, abbia un tavolo appena lasciato libero. Ci rendiamo subito conto che non è un ristorante (perlomeno non nell’accezione classica del termine, ma sicuramente in quella letterale), né tantomeno una pizzeria, ma serve solo borlenghi. Infatti si chiama “L’arte del borlengo“.

La signora subito illustra a noi poveri viandanti ignoranti di cosa si tratta: un cibo povero che ha la sua origine dalle parti di Zocca (si, dove abita il Vasco), fatto con acqua, latte, farina e sale e farcito con salumi e formaggi.

Come dice Valentina: l’Italia è stupenda e dovunque tu vada, mangi bene.

W l’Italia e w il borlengo!

(Visto 7 volte, di cui 1 oggi)

Commenti

comments