Ho avuto il piacere di leggere quest’opera davvero particolare, di Fabrizio Bernini e Fabio Draghi (un grazie particolare a quest’ultimo per il gentile omaggio!). Il loro libro è una vera e propria miniera di ricordi e testimonianze, un viaggio affascinante attraverso la memoria storica di Voghera.

Il volume è una raccolta meticolosa e riccamente illustrata di decine di fotografie che immortalano lapidi, monumenti, cippi, statue, busti, targhe e ogni altro elemento commemorativo presente sul territorio vogherese. È sorprendente scoprire quanti di questi “segni del tempo” si trovino in luoghi che frequentiamo quotidianamente, spesso senza nemmeno accorgercene. Il libro ha il grande pregio di svelare questi tesori nascosti, rendendoci consapevoli della ricchezza storica che ci circonda.

L’impatto di quest’opera è duplice: da un lato, è un documento storico che cataloga e preserva la memoria collettiva di Voghera. Ogni foto, ogni didascalia, contribuisce a tessere un filo invisibile tra il passato e il presente, permettendoci di conoscere le storie e le persone che hanno plasmato la nostra città. Dall’altro, è un invito alla riscoperta del proprio territorio, un incentivo a guardare con occhi nuovi le strade e le piazze che percorriamo ogni giorno.

Lo consiglio vivamente a tutti gli amanti della storia locale e a chiunque voglia riscoprire angoli “mai visti” di Voghera.

(Visto 1 volte, di cui 1 oggi)

Commenti

comments