(raccolta molto sparsa di pensieri)

fabiotordi

Someglio

Vorrei parlarvi oggi di una frazione del comune di Brallo di Pregola: Smegi o, come si dice in italiano, Someglio.
Fonti: testo tratto da http://www.oltrepeat.com, foto su Flick di Libertyplace e video su Youtube di cirilvio.

Someglio si trova a 768 m. di quota nel comune di Brallo di Pregola (PV) e la chiesa, parrocchia di Colleri, secondo le più recenti ricerche storiche risale ai secoli XII e XIII.

Si ritiene che sia stata la chiesa che serviva al culto di tutta la zona dell’alto Appennino pavese, una vera ‘Pieve’ per i fedeli sudditi dei marchesi Malaspina che dominarono a lungo le valli dello Staffora e dell’Avagnone fino all’estinguersi del feudalesimo. L’edificio posto in un punto strategico della strada su cui transitava il commercio del sale e delle spezie che da Genova, per la Val Trebbia, portava a Milano, ebbe fin dall’inizio il proprio cimitero (un tempo attiguo alla chiesa e diviso da essa dal portichetto di sinistra).

Dal punto di vista artistico possiamo notare che la parte esterna dell’edificio ha conservato il suo aspetto originario e ora anche la facciata è stata riportata in pietra a vista come il campanile romanico, di rara bellezza, coperto di lastre di pietra locale, come anche tutto il resto dell’edificio che ci riporta al tipico stile Malaspiniano.

Caratteristici sono i due portichetti che delimitano l’area della chiesa e del vecchio cimitero. I muretti di cinta sono stati restaurati nel 1979 mentre l’oratorio è stato risistemato nel 1985.

L’interno è ad unica navata e la pavimentazione in sassi locali, mentre l’altare maggiore è in pietra. Vi si trovano anche due dipinti ad olio raffiguranti in uno S. Fermo (venerato il 9 agosto) e nell’altro i Santi Gervasio e Protasio con S. Ambrogio.

Il crocefisso sopra l’altare è di epoca indefinita in legno locale e rivestito di un leggero strato di gesso. Il fonte battesimale è in sasso locale corroso dal tempo passato sotto terra, dove venne trovato durante gli scavi per il restauro.

(Visto 11 volte, di cui 1 oggi)

Commenti

comments

Previous

Castrazione chimica

Next

Via Bligny 42

11 Comments

  1. SABRY

    Someglio è proprio un bel paesino, però Fa dovevi fare un bel rpimo piano al Bimbo

  2. Cosa c’entro io? Se leggi bene l’articolo, il video è di cirilvio pubblicato su Youtube.

  3. james

    selva e’ molto piu’ bella!!!!!!!

  4. SABRY

    Pregola è il Top

  5. buongiorno a tutti !! sono luca (cirilvio) quello che ha postato il video fatto sul mio paesino ,smegi.sono anche quello più presente nelle foto ma anche il più grosso.ho fatto anche una specie di sito (http://xoomer.alice.it/frazionedisomeglio/Home.html)

    per la ptossima volta avrò un occhio di riguardo per il bimbo!!ok?

  6. x sabry ,ne ho messa una nel mio sito ,gurda sulle foto….

  7. Omar

    ciao Fabietto, nel tuo sito nn poteva mancare una sezione per il piu’ bel paesino del mondo !!! ;-)
    Complimenti a Luca x il video su you tube e x il suo sito.
    Un saluto e speriamo di vederci presto.
    Omar

  8. ma sei l’omar che conosco io?

  9. Omar

    sono il tuo “paesano” luca ;-)
    Ho scritto anche sul tuo forum, l’ho scoperto x caso…

  10. ti ho risposto sul forum del paesello!!!

  11. Ilaria

    Veramente il più bel paesino del mondo sta esattamente dall’altra parte, ovvero Colleri ;) ;) comunque visto che dei nostri posti non si trova molto su internet, ben vengano video ecc ecc!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Powered by WordPress & Theme by Anders Norén